Buccinasco, M4, una scelta strategica per il territorio

Pubblicato il 24 giugno 2019 • Mobilità

In programma mercoledì 26 giugno alle ore 21 alla Cascina Robbiolo l’assemblea pubblica per presentare i sei progetti per il prolungamento della linea 4 della metropolitana nel Sud ovest milanese

Buccinasco (24 giugno 2019) – L’arrivo della M4 nel territorio del Sud ovest milanese è possibile e i primi passi sono stati compiuti, con la realizzazione di sei progetti, sei scenari possibili che consentirebbero il prolungamento della metropolitana dalla stazione di San Cristoforo a Milano fino a Buccinasco e, a seconda del progetto, anche a Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Una scelta strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile del territorio.

Mercoledì 26 giugno alle ore 21 se ne parlerà alla Cascina Robbiolo di Buccinasco (via Aldo Moro 7) in occasione di un’assemblea pubblica a cui parteciperanno Marco Granelli, assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Elisabetta Strada, consigliera regionale e componente della Commissione Territorio e Infrastrutture, Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone, Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio. Con loro, i tecnici di Metropolitana Milanese SPA che hanno redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica con i sei percorsi, gli ingegneri Sandro Capra e Francesco Mario Patrone Raggi.

“Abbiamo iniziato la ‘battaglia’ per il prolungamento della M4 già qualche anno fa – dichiara il sindaco Rino Pruiti – quando ancora in molti credevano non fosse possibile: abbiamo avuto i cittadini con noi, sono state raccolte migliaia di firme, e anche le istituzioni ci hanno ascoltato. Ringrazio Regione Lombardia che con i Comuni ha finanziato il progetto e il Comune di Milano e in particolare l’assessore Marco Granelli che ha sostenuto la fattibilità di quest’opera e continua a fare da regia. Per Buccinasco, storicamente poco servita dai mezzi pubblici, l’arrivo della M4 rappresenta una svolta fondamentale che potrebbe rivoluzionare le nostre abitudini di mobilità quotidiana”.

“Ora siamo chiamati a scegliere – aggiunge Pruiti – quale dei sei possibili progetti sviluppare: è importante conoscere le opportunità, i costi, i tempi per capire insieme (istituzioni e cittadini) quale sia l’opzione migliore e conveniente. Confrontiamoci e ragioniamo, avendo chiaro l’obiettivo: il prolungamento della M4 diventi realtà”.

Locandina assemblea M4

Allegato formato jpg