Visita ai luoghi fenogliani con l’ANPI di Buccinasco

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Cultura

In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, l’Associazione Nazionale Partigiani organizza una gita ad Alba per sabato 1 ottobre 

Buccinasco (15 settembre 2022) – Partigiano, traduttore e scrittore, autore del celebre Il partigiano Johnny, Beppe Fenoglio nasce ad Alba il 1° marzo 1922. 
In occasione del centenario della sua nascita, la sezione ANPI di Buccinasco, con il patrocinio e il contributo del Comune, organizza per sabato 1° ottobre una visita guidata ai luoghi fenogliani, legati alla vita dello scrittore e ai suoi testi sulla Resistenza nelle Langhe. 


Nella sua Langa Fenoglio ha trascorso tutta la vita, trovandovi continui spunti di riflessione. Tappa fondamentale della sua esistenza è la militanza nella Resistenza partigiana: l’8 settembre ’43 si trova alla Scuola allievi ufficiali di Roma ma il suo spirito ribelle e la volontà di giustizia e libertà lo porta a raggiungere la sua terra e poi le formazioni partigiane, con cui combatte fino alla Liberazione. 


Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 7.30 presso il parcheggio davanti alla Biblioteca comunale di Buccinasco (via Fagnana 6), con partenza per Alba alle ore 7.45. Alle ore 10 in piazza Risorgimento ad Alba, il gruppo incontrerà la guida locale per visitare insieme la città. Alle 12.30 è previsto il trasferimento a Murazzano e il pranzo in trattoria con successiva visita del paese. Alle ore 16, trasferimento a San Benedetto Belbo e visita (fino alle 17.30). 
La partecipazione è aperta a tutti: ci si muoverà con auto private con costo a carico dei partecipanti (così come il pranzo, 25 euro a testa). La visita guidata, finanziata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Buccinasco, sarà gratuita. 

Per partecipare, contattare l’ANPI entro il 25 settembre
buccinascoanpi@gmail.com – tel. 346 9636734 (Stefano)

Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

locandina-anpi-gita-ad-alba
Allegato formato pdf
Scarica