Sport

Ultima modifica 5 settembre 2022

Buccinasco ha un'offerta sportiva molto ampia e di qualità grazie alla presenza di numerose associazioni (per sapere quali vedi elenco associazioni).

L'Ente gestisce gli impianti sportivi di proprietà comunale, in particolare le palestre scolastiche e i campi da calcio. All'interno delle strutture sportive si svolgono una pluralità di discipline sportive come la pallavolo, la pallacanestro, la ginnastica artistica, l'atletica, la danza, il calcio, il tiro con l'arco, ecc.
Le palestre scolastiche sono affidate, mediante convenzione rinnovata nel 2018, ad A.G.I.S. S.S.D. a R.L., raggruppamento delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede e operano sul territorio di Buccinasco.
Contatti AGIS: infoagis2010@gmail.com

Gli impianti sportivi sono: campo di calcio di 1° Maggio, palestra 1° Maggio, palestra Robbiolo, palestra Mascherpa, palestra via degli Alpini, palestra di via Tiziano, palazzetto di via Emilia, campetto esterno di via Emilia.
I campi da calcio comunali sono: campo G. Scirea e campo A. Fortunato gestiti rispettivamente dalla Polisportiva Buccinasco e dall'a.s.d. CSRB (Centro Sportivo Romano Banco).

Sul territorio è presente la PISCINA COMUNALE affidata in concessione alla società Buccinasco Piscine Scarl.

Rugby Buccinasco inizia la sua attività a Buccinasco a partire da sabato 12 settembre 2020 presso il centro sportivo comunale G. Scirea in via Gramsci, gestito dalla Polisportiva Buccinasco che ogni sabato dalle ore 15 ospiterà piccoli rugbysti dai 6 ai 13 anni.
rugbybuccinasco@gmail.com - www.buccinascorugby.com

L’a.s.d. Shoshin Shitõryû Karatedõ propone "Donna, alza la testa!", corsi di difesa personale femminile rivolti a ragazze dai 15 anni di età, diretti dal Maestro di Karate Veronica Massaro pluricampionessa mondiale, presso il Centro culturale Robarello: corso intermedio il martedì dalle ore 18.45 alle 20.15 a partire dal 21 settembre 2021, corso base il venerdì dalle ore 19.30 alle ore 21. Prenotazione obbligatoria.
cell. 349 1554310 - info@shoshinkaratedo.com
contatto Facebook - @ASDShoshinKaratedo

L’a.s.d. Shoshin Shitõryû Karatedõ propone inoltre corsi di karate rivolti a bambini, ragazzi e adulti, direttio dal Maestro di Karate Veronica Massaro pluricampionessa mondiale. I corsi si terranno da settembre 2020 a giugno 2021 presso il Centro culturale Robarello il martedì dalle 17.30 alle 18.30 per i ragazzi tra i 7 e i 14 anni, il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 per i bambini da 4 a 6 anni e dalle 19 alle 20.30 per gli adulti dai 15 anni in su.
cell. 349 1554310 - 345 0834488 - info@shoshinkaratedo.com
contatto Facebook - @ASDShoshinKaratedo

Dal 12 settembre 2022 a giugno 2023 l'a.s.d. VPEvents Walk & Sport propone il corso di fitwalking (camminata sportiva), attività piacevole e non traumatica adatta a tutti, che favorisce l'acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare. Le sessioni hanno l'obiettivo di far sperimentare un'ora di sport e benessere all'aria aperta attraverso una una pratica sportiva riconosciuta dalla Federazione di atletica leggera e dal C.O.N.I.
mail info@gigicoach@gmail.com
cell. 345 9813174

Offerta sportiva per le scuole
Il Comune propone l'attività di promozione sportiva a favore delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. L'attività di promozione sportiva è condotta dalle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, che vengono individuate di anno in anno, sulla base delle esigenze prospettate dagli Istituti Scolastici. Si tratta di un'attività, che ha lo scopo da un lato di affiancare e supportare l'ordinaria attività di ginnastica curriculare, dall'altro di far conoscere agli studenti un ampio ventaglio di discipline sportive.

;