Ultima modifica 31 agosto 2019

Buccinasco ha un'offerta sportiva molto ampia e di qualità grazie alla presenza di numerose associazioni (per sapere quali vedi elenco associazioni).

L'Ente gestisce gli impianti sportivi di proprietà comunale, in particolare le palestre scolastiche e i campi da calcio. All'interno delle strutture sportive si svolgono una pluralità di discipline sportive come la pallavolo, la pallacanestro, la ginnastica artistica, l'atletica, la danza, il calcio, il tiro con l'arco, ecc.
Le palestre scolastiche sono affidate, mediante convenzione rinnovata nel 2014, ad AGIS (Associazione Gestione Impianti Sportivi), raggruppamento delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede e operano sul territorio di Buccinasco.

Gli impianti sportivi sono: campo di calcio di 1° Maggio, palestra 1° Maggio, palestra Robbiolo, palestra Mascherpa, palestra via degli Alpini, palestra di via Tiziano, palazzetto di via Emilia, campetto esterno di via Emilia.
I campi da calcio comunali sono: campo G. Scirea e campo A. Fortunato gestiti rispettivamente dalla Polisportiva Buccinasco e dall'a.s.d. CSRB (Centro Sportivo Romano Banco).
Sul territorio è presente la piscina comunale affidata in concessione alla società Buccinasco Piscine Scarl.

Rugby Buccinasco inizierà la sua attività a Buccinasco a partire da sabato 7 settembre 2019 presso il centro sportivo comunale G. Scirea in via Gramsci, gestito dalla Polisportiva Buccinasco che ogni sabato pomeriggio ospiterà piccoli rugbysti dai 6 ai 13 anni (www.buccinascorugby.com).

A settembre cominceranno anche le attività dell’associazione Spartan Arena presso l’area verde accanto ai campi Scirea che sarà allestita come una palestra a cielo aperto, un’area attrezzata denominata appunto Spartanarena, adatta per allenamenti a corpo libero (seguiti da istruttori specializzati). All’associazione è stata affidata in concessione quest’area in seguito a un bando pubblico  (www.spartanarena.it).

Da settembre arriverà anche l’a.s.d. Shoshin Shitõryû Karatedõ che propone un corso di difesa personale femminile rivolto a ragazze dai 15 anni di età, diretto dal maestro di karate Veronica Massaro pluricampionessa mondiale, presso il Centro culturale Robarello il martedì dalle ore 19 alle 20.30 a partire dal 24 settembre 2019 con una lezione di prova. Prima lezione 1 ottobre 2019.
Per informazioni e iscrizioni:
cell. 3491554310
e-mail - info@shoshinkaratedo.com
contatto Facebook - @ASDShoshinKaratedo

Dal 25 settembre 2019 a luglio 2020 l'a.s.d. VPEvents Walk & Sport propone il corso di fitwalking (camminata sportiva) con ritrovo in via Trieste (altezza civico n. 14) ingresso laterale del parco Resistenza, il lunedì dalle ore 9.15, il martedì alle 19, il giovedì alle 10.30, il sabato alle 8 e alle 9.10. Costo € 70,00 più € 25,00 di tessera associativa comprensiva di assicurazione e affiliazione FIDAL.
Per informazioni e iscrizioni: mastrangelogigi@gmail.com

Offerta sportiva per le scuole
Il Comune propone l'attività di promozione sportiva a favore delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. L'attività di promozione sportiva è condotta dalle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, che vengono individuate di anno in anno, sulla base delle esigenze prospettate dagli Istituti Scolastici. Si tratta di un'attività, che ha lo scopo da un lato di affiancare e supportare l'ordinaria attività di ginnastica curriculare, dall'altro di far conoscere agli studenti un ampio ventaglio di discipline sportive.