Descrizione
Al via gli appuntamenti delle festività tra spettacoli, letture in biblioteca, concerti, il mercatino solidale Diversificando, il Presepe Vivente e tanto altro
Buccinasco (2 dicembre 2025) – Per vivere insieme il periodo natalizio, l’Amministrazione comunale insieme alle associazioni culturali, le realtà del volontariato sociale e la Biblioteca comunale organizza una serie di appuntamenti rivolti ai più piccoli e alle famiglie.
Tra concerti, spettacoli teatrali, letture e laboratori in biblioteca, oltre al mercatino natalizio con hobbisti, associazioni e produttori locali “Diversificando” (13 e 14 dicembre), al tradizionale “Presepe Vivente” (21 dicembre), le feste per Capodanno e l’Epifania e la pista di pattinaggio.
CORO NATALIZIO SOTTO L’ALBERO
Domenica 7 dicembre alle ore 18 ci sarà l’esibizione del Coro Vox Cordis della Parrocchia Maria Madre della Chiesa davanti all’albero di Natale posizionato al Parco Spina Azzurra, nei pressi della pista di pattinaggio, organizzato dall'assessorato all'Associazionismo.
Altre luminarie sono posizionate in alcuni luoghi simbolici della città: la Chiesetta San Biagio, la slitta trainata dalle renne nella rotonda tra via Emilia e via della Resistenza, il grande Babbo Natale al parco del Centro Civico Marzabotto (adatto a foto e selfie) e davanti al Municipio di via Roma.
DIVERSIFICANDO E IL MERCATO KMZERO
Il Natale solidale di Buccinasco, con la fiera “Diversificando” quest’anno si terrà al Parco Spina Azzurra sabato 13 e domenica 14 dicembre, un evento organizzato dagli assessorati alla Cultura e al Commercio che vedrà protagoniste le associazioni di Buccinasco, con hobbiste e hobbisti e i produttori agricoli, tra stand, laboratori, zampognari, spettacoli e Babbo Natale.
Hobbisti e associazioni saranno presenti sabato 13 dicembre dalle 15 alle 18. Domenica 14 dicembre il mercato sarà aperto dalle 10 alle 18 e, oltre ad hobbisti e associazioni, saranno presenti anche i produttori locali del Mercato KmZero. Per tutta la giornata ci sarà anche il Trenino di Natale gratuito.
Attenzione! Eccezionalmente dalle 10 alle 18 domenica 14 dicembre si trasferirà al Parco Spina Azzurra anche il Mercato KmZero dei produttori agricoli che ritroveremo in via Roma (davanti al Municipio) anche domenica 21 dicembre dalle 9 alle 13: solo per il mese di dicembre il mercato si svolgerà la terza domenica (21 dicembre) anziché la quarta.
CONCERTI NATALIZI
Nel mese di dicembre la rassegna concertistica organizzata dall’assessorato alla Cultura prevede alcuni appuntamenti dedicati al Natale all’Auditorium William Medini si comincia sabato 6 dicembre alle ore 21 con “Gaudete!”, lo spettacolo dei QuattrOttave che solo con voci e arrangiamenti originali propongono i brani più amati della tradizione natalizia: grandi classici americani e canti tradizionali italiani, carole anglosassoni e composizioni contemporanee, un po’ di jazz, un po’ di swing e i ritmi irresistibili della musica ispanica. Durante la serata saranno raccolti fondi per il Comitato Presepe Vivente di Gudo Gambaredo.
Sabato 20 dicembre alle ore 18 sarà la volta del concerto di Natale della Banda Civica G. Verdi diretta dal M° Massimo Maltese, con brani della tradizione e non solo, musiche natalizie per orchestra di fiati e l’accompagnamento del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice diretto dal M° Fabio Macchioni. L’offerta all’ingresso sarà devoluta all’associazione Tom & Jerry. In concerto anche gli allievi delle scuole di musica del territorio: venerdì 12 dicembre alle ore 20.45 all’Auditorium Medini toccherà alla Scuola Civica di Musica A. Merini di Buccinasco e la Scuola Civica G. Prina di Peschiera Borromeo, entrambe gestite dall’Accademia dei Poeti Erranti; domenica 21 dicembre alle ore 17.30 si esibiranno alla Cascina Robbiolo gli allievi della Scuola NovaMusica.
LETTURE E LABORATORI IN BIBLIOTECA
Saranno due gli appuntamenti natalizi in biblioteca della rassegna per bambini dai 4 ai 7 anni “Mattina da favola” il sabato mattina alle ore 10.30 con le bibliotecarie: sabato 6 dicembre “Letture sotto l’albero” con Ginevra e sabato 20 dicembre “Natale è…” con Valentina.
Per i più piccoli “Nati per leggere” da 1 a 3 anni mercoledì 10 dicembre alle 17 la lettura dal titolo “Natale!”. Infine sabato 27 dicembre alle 16 si potrà giocare a tombola.
SPETTACOLI TEATRALI
Nel periodo natalizio, il Comune di Buccinasco propone anche spettacoli teatrali per grandi e piccini all’Auditorium William Medini.
Sabato 13 dicembre alle ore 21 e domenica 14 dicembre alle ore 16 gli Amici del Teatro propongono “Natale in casa Cupiello”, celebre opera teatrale tragicomica di Eduardo De Filippo, considerata uno dei suoi capolavori più rappresentativi. Per i bambini, a partire dai 5 anni, nell’ambito della Rassegna dei Piccoli, domenica 21 dicembre alle ore 16 andrà in scena “Il sogno di Capitan Uncino” a cura di Andrea Colombo Teatro. Un’avventura tra le onde insieme a Capitan Uncino e alla sua strampalata ciurma: duelli, imprevisti e tante risate in uno spettacolo per tutta la famiglia che farà sognare bambini e adulti.
PRESEPE VIVENTE
Tra gli appuntamenti più attesi c’è il tradizionale Presepe Vivente a Gudo Gambaredo, quest’anno in programma domenica 21 dicembre dalle ore 15.15.
La Sacra Rappresentazione per vivere insieme il mistero del Santo Natale è organizzato dalle parrocchie di Buccinasco Santi Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta e Maria Madre della Chiesa con il Comitato Gudo Gambaredo, il patrocinio e il sostegno del Comune di Buccinasco.
BABBO NATALE EXPRESS
La notte del 24 dicembre (a partire dalle 21) è possibile far arrivare a casa i regali con il Babbo Natale della Croce Rossa di Buccinasco. Anche quest’anno l’associazione organizza questo servizio tanto apprezzato dalla cittadinanza, per raccogliere fondi: l’attività è ad offerta libera a partire da 10 euro a bambino (da da consegnare al volontario in divisa Croce Rossa al termine della visita). Cinque minuti prima dell’arrivo di Babbo Natale le famiglie dovranno mettere sul pianerottolo i regali già impacchettati: durante la visita, della durata di circa 10 minuti, Babbo Natale parlerà con i bambini e consegnerà i regali. Le adesioni saranno raccolte fino ad esaurimento posti, compilando un form on line (link sui social di Croce Rossa). Per informazioni: babbonatale@cribuccinasco.org.
CAPODANNO E FESTA DELL’EPIFANIA
Presso lo Spazio Vivo al Centro Civico Marzabotto, il Comitato Civico Anziani Buccinasco organizza la sera del 31 dicembre una festa danzante per salutare l’anno nuovo.
Ci si ritroverà poi anche il 6 gennaio, Festa dell’Epifania, alle ore 15 per una festa con dolci e caramelle per tutti i bambini. Presente come da tradizione anche la Banda Civica G. Verdi.
PISTA DI PATTINAGGIO
Al Parco Spina Azzurra fino a metà gennaio bambini, ragazzi e famiglie potranno divertirsi nella pista di pattinaggio aperta tutti i giorni: nei week end e durante le festività natalizie (giorni di chiusura delle scuole) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, mentre nei giorni feriali dalle 14.30 alle 19.30. Il costo di ingresso è di 5 euro per un ora (il noleggio pattini costa 3 euro). È possibile anche acquistare l’abbonamento a 10 ingressi con noleggio pattini (60 euro) o a 10 ingressi senza noleggio pattini (35 euro).
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- Natale a Buccinasco, associazioni, hobbisti e produttori al Parco Spina Azzurra
- Costruiamo la pace in un mondo di guerra
- Buccinasco, Associazioni in Festa compie 30 anni
- A settembre la cerimonia di gemellaggio Buccinasco-Zlatopil
- Inizia l’estate con la Festa della Musica di Buccinasco
- 80° anniversario della Liberazione a Buccinasco
- A Buccinasco il Mercatino dei Bambini
- La “Passo dopo passo” si apre a tutte le scuole di Buccinasco
- Buccinasco, Uniti per l’inclusione, associazioni e comuni in rete
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 17:29