Igiene Urbana e Gestione Rifiuti

Ultima modifica 10 gennaio 2022

Riutilizzare, Ridurre, Riciclare, Recuperare: cambiare stile di vita e imparare a separare correttamente i rifiuti è fondamentale per aumentare la percentuale della raccolta differenziata del nostro Comune, già cresciuta negli ultimi anni: dal 54% del 2012 al 58% del 2016.
Da anni la percentuale di differenziata del nostro Comune è ferma attorno al 61%. Non basta. Dobbiamo e possiamo fare di più, l'obiettivo è raggiungere nel più breve tempo possibile il 65% indicato anche dall'Europa e poi fare anche meglio.

Ecco tutte le indicazioni per la corretta modalità di raccolta, con i giorni del prelievo settimanale "porta a porta" delle frazioni multimateriale, organica, carta e cartone, vetro, secca/indifferenziata, rifiuti vari; le zone; gli orari di esposizione; la piattaforma ecologica e il centro ambientale mobile: GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Calendario Centro Ambientale Mobile (CAM) 2022 (scarica)

CAM 2022 copia

Orario esposizione e festività

• dal 1° maggio al 31 agosto dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti;
  • dal 1° settembre al 30 aprile a partire dalle ore 19 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti.

Chi non rispetta tali orari rischia sanzioni da 25 a 500 euro.
Il servizio di raccolta dei rifiuti viene sospeso generalmente nelle seguenti giornate festive: 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto. I giorni di sospensione del servizio vengono recuperati nella prima giornata feriale, nel caso di sospensione anche per altre festività verrà data comunicazione agli utenti tramite il sito e contattando gli amministratori di condominio.

Consegna sacchetti in mater B
Il Comune distribuisce annualmente 150 sacchetti in mater-bi per ciascun nucleo familiare, come incentivo alla corretta gestione della raccolta. I sacchetti in mater-bi possono comunque essere acquistati in tutti i supermercati ed è possibile utilizzare per la raccolta dell'umido anche i sacchetti di carta per alimenti (pane, frutta/verdura).

La consegna dei sacchetti avviene esclusivamente con le modalità e nei tempi di seguito indicati:

• villette e i condomini fino a 5 unità abitative (senza amministratore): la consegna si effettua porta a porta
  • grandi condomini: il ritiro avviene presso il magazzino comunale di Via Bologna, a cura dell'amministratore di condominio (o suo incaricato) previo avviso e appuntamento con il Servizio Ambiente e Controllo del Territorio.

Ritiro rifiuti domestici ingombranti (VEDI ANCHE GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA)

Prenotazioni: www.amsa.it o numero verde 800.332299
Limiti di conferimento:
Peso: fino a 200 kg per singolo pezzo
Quantità: massimo 3 pezzi per prelievo (fino a 5 sedie è considerato 1 pezzo); i beni durevoli dismessi possono essere conferiti in quantità non superiore a un pezzo per tipologia (per esempio, sì a 1 frigorifero e 1 lavatrice, no a 2 frigoriferi). Non è consentito più di un intervento al mese per utente.
Nel giorno concordato il materiale da smaltire deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico nell'orario indicato al momento della prenotazione.

Da lunedì 11 gennaio 2021 è in vigore il nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti che prevede il passaggio una volta alla settimana per il ritiro del secco.

L’Amministrazione comunale ha attivato un servizio specifico per la raccolta dei pannolini. Per attivare il servizio, contattare AMSA all’indirizzo mail servizioclienti@amsa.it. Chi ha difficoltà con la posta elettronica, può contattare il Settore Ambiente al numero 02.45797205 e comunicare i dati (che saranno inviati ad AMSA).

Oltre al nuovo calendario consegnato a tutti gli utenti è possibile consultare il sito di AMSA alla pagina DOVE LO BUTTO o scaricare l'app puliAmo, oppure contattare il Servizio Politiche Ambientali per eventuali ulteriori dubbi o approfondimenti: ecologia@comune.buccinasco.mi.it – tel. 02 45797205