Igiene Urbana e Gestione Rifiuti

Ultima modifica 9 aprile 2024

Riutilizzare, Ridurre, Riciclare, Recuperare: cambiare stile di vita e imparare a separare correttamente i rifiuti è fondamentale per aumentare la percentuale della raccolta differenziata del nostro Comune, già cresciuta negli ultimi anni: dal 54% del 2012 al 58% del 2016.

Grazie all’impegno della nostra comunità la raccolta differenziata a Buccinasco è al 63,44%. Dobbiamo e possiamo fare di più, l'obiettivo è superare nel più breve tempo possibile il 65% indicato anche dall'Europa e poi fare anche meglio.

Ecco tutte le indicazioni per la corretta modalità di raccolta, con i giorni del prelievo settimanale "porta a porta" delle frazioni multimateriale, organica, carta e cartone, vetro, secca/indifferenziata, rifiuti vari; le zone; gli orari di esposizione; la piattaforma ecologica e il centro ambientale mobile: CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 2024

Calendario Centro Ambientale Mobile (CAM) 2024 (scarica)

Orario esposizione e festività

• dal 1° maggio al 31 agosto dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti;
  • dal 1° settembre al 30 aprile a partire dalle ore 19 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti.

Chi non rispetta tali orari rischia sanzioni da 25 a 500 euro.
Il servizio di raccolta dei rifiuti viene sospeso generalmente nelle seguenti giornate festive: 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto. I giorni di sospensione del servizio vengono recuperati nella prima giornata feriale, nel caso di sospensione anche per altre festività verrà data comunicazione agli utenti tramite il sito e contattando gli amministratori di condominio.

Consegna contenitori per la raccolta dei pannolini/pannoloni
Con l’obiettivo di migliorare il servizio di richiesta e consegna dei cassonetti per pannolini/pannoloni alle utenze, AMSA dal mese di settembre 2022 ha introdotto una nuova modalità che consente la richiesta tramite il sito ufficiale di Amsa (www.amsa.it) accedendo alla sezione “Supporto” (presente in alto a destra e raggiungibile al link: www.amsa.it/supporto) e cliccando su “Inviaci un messaggio”.

Consegna sacchetti in mater B
Il Comune distribuisce annualmente 150 sacchetti in mater-bi per ciascun nucleo familiare, come incentivo alla corretta gestione della raccolta. I sacchetti in mater-bi possono comunque essere acquistati in tutti i supermercati ed è possibile utilizzare per la raccolta dell'umido anche i sacchetti di carta per alimenti (pane, frutta/verdura).

Da giugno 2023 è attivo il nuovo metodo di distribuzione automatizzata tramite i contenitori preposti al rilascio dei sacchetti posizionati nei luoghi di seguito indicati:

• atrio del Municipio in via Roma 2 (attivo negli orari di apertura del Comune: lunedì dalle 8.30 e 12 e dalle 14 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 8.30 alle 13.30; 1° sabato del mese dalle 9 alle 12)
  • Biblioteca comunale in via Fagnana 6 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, mercoledì dalle 14 alle 19)
  • Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 (dalle 14 alle 20 dal lunedì al venerdì; nel fine settimana in occasione dell'apertura della struttura per eventi).

Ritiro rifiuti domestici ingombranti (VEDI ANCHE GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA)

Prenotazioni: www.amsa.it o numero verde 800.332299
Limiti di conferimento:
Peso: fino a 200 kg per singolo pezzo
Quantità: massimo 3 pezzi per prelievo (fino a 5 sedie è considerato 1 pezzo); i beni durevoli dismessi possono essere conferiti in quantità non superiore a un pezzo per tipologia (per esempio, sì a 1 frigorifero e 1 lavatrice, no a 2 frigoriferi). Non è consentito più di un intervento al mese per utente.
Nel giorno concordato il materiale da smaltire deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico nell'orario indicato al momento della prenotazione.

È attivo il servizio di raccolta ingombranti a domicilio per anziani (oltre i 65 anni di età) e disabili; in tal caso l’utente dovrà farne specifica richiesta all’ufficio Ambiente chiamando al numero 02 45797205 negli orari di ufficio.

Da lunedì 11 gennaio 2021 è in vigore il nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti che prevede il passaggio una volta alla settimana per il ritiro del secco.

Oltre al nuovo calendario consegnato a tutti gli utenti è possibile consultare il sito di AMSA alla pagina DOVE LO BUTTO o scaricare l'app puliAmo, oppure contattare il Servizio Politiche Ambientali per eventuali ulteriori dubbi o approfondimenti: ecologia@comune.buccinasco.mi.it – tel. 02 45797205