Reticolo idrico minore - Polizia idraulica e difesa idrogeologica - Derivazioni acque sotterranee e superficiali

Ultima modifica 24 ottobre 2018

Il Servizio svolge funzioni di Polizia Idraulica nei confronti del demanio idrico di competenza comunale (reticolo idrico minore), verifica la presenza di vincoli idrogeologici e urbanistici alle opere di derivazione ed emette i relativi pareri di merito per le autorizzazioni alle derivazioni di acque, controllo degli interventi di gestione e trasformazione del demanio idrico e del suolo adiacente ai corpi idrici, ai fini della tutela e della preservazione dei corsi d'acqua e delle loro pertinenze.
Effettua i controlli del funzionamento delle reti di drenaggio urbano, ovvero delle numerose rogge che attraversano le aree urbanizzate.
Gestione di interventi di ripristino funzionale dei Fontanili presenti sul territorio, che costituiscono un elemento di pregio del patrimonio naturalistico comunale.